ACTION30
Collettivo di ricercatori e artisti che indaga sulle nuove forme di razzismo e di fascismo attraverso l’analogia con gli anni ’30 e sperimenta nuove forme ibride di trasmissione e condivisione della cultura. Tra le sue produzioni: il volume L’uniforme e l’anima. Indagine sul vecchio e nuovo fascismo (Letture di: Bataille, Littell e Theweleit, Jackson, Pasolini, Foucault, Deleuze e Guattari, Agamben, Eco, Ballard) (Bari 2009); il cortometraggio Grande Brasserie Cyrano (2009), basato sulla polemica tra Breton e Bataille; gli spettacoli Constellation 61. Entre histoire e magie, dedicato alle trasformazioni della psichiatria nel XX secolo e centrato sull’esperienza di Franco Basaglia, coprodotto con l’Autre “lieu”, Bruxelles Laïque e il Théâtre National de Belgique (Festival des Libertés, Bruxelles 2011); Nage, nage petit poisson, Dés/obéir à l’époque de la téléréalité (Festival des Libertés, Bruxelles 2014); il saggio grafico Bazar elettrico. Bataille, Warburg, Benjamin at Work (Potenza 2017), primo volume della collana “Graphic Essays” di Action30/Lavieri.
CU.BO.
CU.BO. (Cultural Boxes) è un’associazione culturale con sede a Bari. Dal 2015 promuove e realizza eventi sul territorio, tra cui il TEDx Bari, pensa servizi per la comunità e crea ponti fra culture. Nasce dalla voglia di intrecciare e condividere conoscenze, esperienze e talenti eterogenei, da parte di giovani professionisti e studenti di origine pugliese, sparsi in Europa e nel mondo. Al suo cuore c’è il desiderio di contribuire in maniera originale allo sviluppo del territorio, lavorando con enti pubblici e privati per diffondere cultura, rivitalizzare risorse e generare valore.
TEDx Bari
Nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse”, TEDx è un programma di eventi locali, organizzati in modo indipendente, che si propongono di riunire il pubblico per condividere un’esperienza in pieno stile TED. Durante gli eventi TEDx, presentazioni dal vivo si mescolano alla proiezione di video TEDTalks con l’obiettivo di favorire la relazione e il confronto tra i partecipanti. Questi eventi locali sono denominati TEDx, dove la x identifica appunto un evento TED organizzato in modo indipendente. Le conferenze TED forniscono le linee guida generali per la realizzazione degli eventi TEDx, ma questi ultimi sono realizzati comunque in modo autonomo. Il TEDx Bari è alla sua terza edizione. Il tema della prima edizione (Teatro Margherita 2015) è stato “Resilienza”; il tema della seconda (Teatro Petruzzelli 2016) è stato “Deserto”. Il TEDx Bari 2017 – che si terrà il 19 novembre presso il Teatro Petruzzelli, a conclusione di una serie di attività organizzate da CU.BO. (animazioni urbane, cinema, concerti) – sarà dedicato al tema del “Disordine”.